Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici

Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici

corso on line

Obiettivi

Operatore alla vendita, riparazione e sost. di pneumatici | Il corso è riconosciuto ai sensi del D.Lgs. 13/13 (già L. 845/78).

Il tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni (responsabile tecnico) è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista. Il corso di formazione professionale di tecnico per l’attività di gommista ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato.

Sono molte le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni che non si adeguano alla normativa, registrandosi alla Camera di Commercio e al relativo Albo degli Artigiani, spesso per mancanza dei requisiti tecnici professionali. Questa mancanza è causa di insoddisfazione da parte dei clienti, ma altre volte può diventare anche un rischio per la sicurezza degli stessi automobilisti e proprietari dell’autoveicolo; ed è in funzione di ciò è stato sviluppato questo profilo professionale in modo da qualificare correttamente il professionista adempiendo alla normativa di riferimento.

Elenco delle unità formative:

Pianificazione e organizzazione dell’attività

Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi

Riparazione, manutenzione e collaudo

Il corso si rivolge a responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate all’attività di meccatronico o di carrozziere non in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalla L. n. 122/92 (art. 7, co. 2 lett. a) e c), limitatamente alle competenze relative all’abilitazione non posseduta.

Programma Didattico che verrà erogato tramite il Manuale del Gommista

Elementi di meccanica

La sicurezza sul lavoro

Modalità di utilizzo di strumenti per la misurazione e la regolazione di convergenza, pressione e bilanciatura

Normativa di settore, Codice della strada

Officina di autoriparazione: strumenti, tecnologie e lavorazioni

Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento dei rifiuti derivanti dall’esercizio delle attività di autoriparazione

Procedura di montaggio/smontaggio pneumatici e cerchioni

Procedura di smontaggio e montaggio di parti meccaniche ed elettroniche

Procedure per la convergenza e l’allineamento ruote

Procedure per la riparazione, sostituzione e manutenzione degli pneumatici

Software per la convergenza

Tecniche di ascolto e comunicazione

Tecniche e metodi per eseguire, leggere e interpretare il check up sullo stato del veicolo

Tecnologia dello pneumatico (indici di carico, codici di velocità, misure ed equivalenze dimensionali)

Tipologie, caratteristiche e prestazioni degli pneumatici in rapporto alla destinazione tecnica e di utilizzo sullo specifico veicolo.

Durata

150 ore di cui 45 ore di stage. Lo stage deve essere fatto presso un azienda. Al momento dell'adesione le mandiamo il modulo da compilare in ogni sua parte ed alla fine delle 45 ore lo restituisce scansionato. Al momento dell'adesione deve compilare il presente modulo corredandolo di carta di identità, codice fiscale e metà del bonifico bancario ovvero €732,00 in quanto il corso costa €1200 più iva. Dopo circa 5 giorni dall'invio dei documenti verrà spedito a nome del corsista il Manuale del Gommista che rappresenterà tutta la parte didattica del corso stesso

Attestato

il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni riconosciuto a e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78) e s.m.i.

Requisiti di partecipazione

Obbligo scolastico ( terza media)

Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Corso.

Dati per iscrizione:

-cognome e nome
-data di nascita
-indirizzo con CAP
-codice fiscale
-numero di telefono valido ed email del corsista.