Piano offerta formativa (P.O.F.)
diploma

Sapere è potere

Diploma in un anno.

Per la maggioranza dei corsi scolastici, il conseguimento della maturità, partendo dalla Licenza Media Inferiore, si può ottenere in due o tre anni, ma i tempi possono essere più rapidi se si è già superato qualche anno di scuola superiore.

Quando sono stati frequentati con successo uno, due, tre o quattro, anni di scuola superiore è possibile effettuare la preparazione in un anno, sostenere gli esami di idoneità e subito dopo quelli di maturità, nel corso dello stesso anno scolastico.

Ricordiamo che per chi ha superato i 23 anni di età (R.D. del 04.05.1925 N.653 art.46) è dispensato dal presentare titoli di studio precedenti a quello per cui sostengono l’esame, pertanto se ad esempio una persona di 50 anni non avesse nemmeno la licenza elementare potrebbe sostenere l’ESAME DI STATO e diplomarsi anche in un solo anno.

Normalmente non si consiglia di effettuare 5 anni in uno a meno che l’allievo non garantisca un impegno assiduo e costante nel seguire il nostro metodo di studi idoneo all’obiettivo finale.

La decisione sui tempi in cui arrivare al diploma viene presa al momento dell’iscrizione, ma può sempre venire modificata in seguito, in funzione del concreto profilo di rendimento che si delinea nel percorso di studi. Se ad esempio l’allievo decidesse inizialmente di completare gli studi in un solo anno, ma nel corso dell’anno si rendesse conto di non riuscire a produrre una preparazione mirata, si potrebbe modificare il percorso ottenendo l’idoneità e rinviando all’anno successivo la preparazione all’Esame di Stato.

Diploma in due anni.

Qualora lo studente abbia superato qualche anno di scuola superiore o nel caso di adulti che abbiano più di 23 anni di età, è possibile arrivare al diploma in due anni. Lo studio viene organizzato come segue:

IL PRIMO ANNO DI STUDIO: si punta al conseguimento degli esami di idoneità al 5° anno. Si procede alla preparazione ottimizzata in particolare sulle materie di indirizzo. Questa soluzione è consigliabile agli adulti che abbiano più di 23 anni di età (studenti lavoratori). Per i più giovani, si consiglia il recupero di un biennio alla volta.

IL SECONDO ANNO DI STUDIO: è dedicato interamente alla preparazione dell’Esame di Stato, per il quale diamo il massimo affiancamento possibile, avendo a disposizione un anno scolastico. Questa prassi è valida per tutti gli allievi che intendono conseguire il Diploma partendo dalla Licenza Media Inferiore, ma può essere applicata anche a chi ha frequentato e superato qualche anno di scuola superiore. In base al livello a cui si trova il singolo studente, si programma la preparazione in maniera ottimizzata e mirata, per conseguire gli obiettivi nei tempi più brevi possibili.

Diploma in tre anni.

Nel caso in cui non si abbia superato neanche un anno di scuola superiore, o si tratti di un adulto (maggiore di 23 anni), che non possiede altro titolo di studio, può essere consigliabile effettuare la preparazione in più tempo. In tal caso si consiglia lo svolgimento di un biennio per ogni anno scolastico:

IL PRIMO ANNO DI STUDIO: si punta a conseguire superare gli esami di idoneità al 3° anno.

IL SECONDO ANNO DI STUDIO: si effettua la preparazione per il secondo biennio ottenendo l’idoneità al 5° anno.

IL TERZO ANNO DI STUDIO: è dedicato interamente alla preparazione dell’Esame di Stato, per il quale offriamo la massima assistenza, avendo a disposizione un intero anno scolastico per raggiungere l’obiettivo finale.

Alcuni buoni motivi per sceglierci:

• Orario settimanale delle lezioni con lo svolgimento di tutte le materie che l’allievo dovrà sostenere per il superamento degli esami prefissati.
  • Recupero annuale di eventuali debiti e possibilità di giungere all’esame di maturità esclusivamente con crediti (i candidati privatisti non portano debiti).
  • Orario completo settimanale delle lezioni stabilito fin dall’inizio dell’anno scolastico.
  • Assistenza didattica anche in caso di assenze.
  • Rigoroso controllo sulla frequenza degli allievi.
  • Personale docente in sede per l’affiancamento personalizzato alla preparazione delle tesine.

Tutti questi interventi hanno lo scopo di ridurre al minimo la dispersione scolastica e incentivare ciascun allievo a ritrovare l’autostima, la fiducia in se stesso e l’interesse per lo studio. Ci piace trasmettere con chiarezza e concretezza ai nostri allievi un messaggio semplice e profondo che abbiamo ereditato dalla saggezza antica: nella cultura latina, lo studium non era sentito come un obbligo o un ostacolo, ma come un momento di gradevole arricchimento personale attraverso la conoscenza (e infatti la parola studium in origine significa addirittura “amore”, “desiderio”).

Prima di iscriverti presso una scuola “qualsiasi”, vieni a conoscere la nostra ….

fatti, non solo parole!

Ti puoi ritirare dalla scuola che frequenti entro il 15 marzo dell'anno scolastico in corso .